La cicloturistica “Colli della Sabina”  è una manifestazione di mountain bike non agonistica organizzata dalla ACIDO LATTICO MTB PASSO CORESE A.S.D..

 

La tredicesima edizione della manifestazione si svolgerà il 24 e 25 Aprile 2024, con ritrovo a Passo Corese (RI), Viale XXV Aprile.

In particolare,

  • mercoledì 24 aprile è una giornata dedicata al mondo della mountain bike, con l’apertura della zona expo, ritiro pacchi gara e altre iniziative per gli amanti del settore.
  • giovedì 25 aprile ci sarà la cicloturistica, con partenza alle ore 9.00 (vedi dettagli di seguito), con tutti i servizi accessori ad essa dedicati (vedi dettagli di seguito).

 

La partecipazione alla manifestazione è riservata ai primi 1.500 iscritti.

 

Potranno partecipare alla manifestazione:

– i ciclisti tesserati in possesso di regolare tessera rilasciata da associazioni sportive affiliate a federazioni o enti sportivi riconosciuti dal CONI;

–  i ciclisti non tesserati: in tal caso è obbligatorio il possesso di un certificato medico agonistico oppure di un certificato medico di idoneità per l’attività sportiva non agonistica.

La tessera o il certificato deve essere in corso di validità il giorno della manifestazione.

 

Non potranno partecipare i ciclisti di età inferiore ai 14 anni.

E’ consentita la partecipazione anche a mountain bike con pedalata assistita (E-bike) e biciclette gravel.

Essendo una manifestazione non agonistica, non è previsto alcun sistema di rilevazione dei tempi di percorrenza dei percorsi né premiazioni in base all’ordine di arrivo.

 

Nell’ambito dell’edizione 2024, verrà organizzata la CDS KIDS, un’iniziativa ludica dedicata ai bambini appartenenti alle scuole di Mountain Bike (regolarmente tesserati) che consisterà in una pedalata non competitiva di circa 10 km, con personale dedito all’accompagnamento dei partecipanti (i vari Maestri e lo staff delle diverse Scuole partecipanti), lungo percorsi presidiati che si svilupperanno in un raggio di pochi km rispetto al villaggio della manifestazione. È un’iniziativa diretta a promuovere lo sport tra i più giovani, lo spirito di amicizia ed il rispetto della natura. Le iscrizioni sono gratuite e prevedono la partecipazione alla manifestazione, un pacco gara dedicato, un ristoro prima dell’arrivo, il pasta party ed una medaglia ricordo.

  • PARTENZA

Sono previste partenze scaglionate con lo scopo di migliorare la viabilità lungo la parte iniziale dei percorsi mediante la presenza di tre griglie formate in base al numero di pettorale assegnato (indipendentemente dal percorso prescelto in sede di iscrizione):

– Griglia Orange:  pettorali dal n. 1 al n. 500,           con partenza alle ore 9.00;

– Griglia White  :  pettorali dal n. 501 al n. 1.000,    con partenza alle ore 9.10;

– Griglia Black  :  pettorali dal n. 1.001 al n. 1.500,  con partenza alle ore 9.20.

– Griglia CDSKIDS, con partenza alle ore 9.30.

 

  • PERCORSI

La cicloturistica prevede due percorsi:

  • 39KM –  950 m di dislivello;
  • 30 KM – 550 m di dislivello.

La scelta del percorso da affrontare andrà specificata nel modulo d’iscrizione ma potrà essere variata il giorno della manifestazione senza necessità di comunicazione preventiva.

 

  • ISCRIZIONI

La quota d’iscrizione è di:

  • € 15,00 (fidelity price)

per le iscrizioni formalizzate dal 31.12.2023 al 06.01.2024 e sino al raggiungimento dei primi 200 iscritti;

  • € 20,00

per le iscrizioni formalizzate dal 07.01.2024 (o nei giorni precedenti al 7 gennaio in caso di avvenuto superamento dei primi 200 iscritti) sino al 25.03.2024;

  • € 25,00

per le iscrizioni formalizzate dal 26.03.2024 sino al 25.04.2024.

 

ATTENZIONE: Per le donne che prenderanno parte alla tredicesima edizione, la quota di iscrizione verrà mantenuta al costo agevolato di 15 euro!

 

Ogni partecipante iscritto avrà diritto ad un pacco gara ed ai servizi accessori della manifestazione.

All’interno del pacco gara verrà fornito un pettorale removibile da apporre obbligatoriamente sulla mountain bike come segno distintivo della regolarità dell’iscrizione e del diritto a partecipare alla manifestazione e a beneficiare dei servizi accessori.

Su ogni pettorale verranno segnalati due numeri di telefono da contattare in caso di necessità.

 

L’iscrizione alla manifestazione si formalizza con le seguenti modalità:

1. compilazione “on line” del Modulo d’iscrizione (individuale o per squadre) presente sul sito www.collidellasabina.it;

2. pagamento della quota d’iscrizione (vedi indicazioni sottostanti);

3. A seconda della tipologia di partecipante:

– per i partecipanti NON TESSERATI, invio di copia del certificato medico agonistico oppure di idoneità all’attività sportiva non agonistica (che dovrà essere in corso di validità alla data del 25.04.2024), tramite l’apposita funzione “ALLEGA” disponibile nel servizio “VERIFICA ISCRIZIONE” della pagina dedicata.

–  per i partecipanti TESSERATI, invio di copia della tessera  (che dovrà essere in corso di validità alla data del 25.04.2024), tramite l’apposita funzione “ALLEGA” disponibile nel servizio “VERIFICA ISCRIZIONE” della pagina dedicata.

Tale certificato/tessera potrà essere allegato anche successivamente ma non oltre il 15.04.2024.

4. una volta riscontrato l’avvenuta iscrizione ed il relativo pagamento, sarà cura dell’organizzazione comunicare all’iscritto il perfezionamento dell’iscrizione tramite mail con la contestuale assegnazione del relativo numero di pettorale.

Laddove non verranno allegati certificato o tessera entro il 15.04.2024, l’iscritto pagante avrà diritto al ritiro del pacco gara ma non del relativo pettorale, non avendo finalizzato la procedura di iscrizione con l’invio della suddetta documentazione: pertanto, non potrà prender parte alla manifestazione!

 

Una volta effettuata l’iscrizione, bisognerà procedere al pagamento della quota dovuta. Nel caso non si provvedesse entro 7 giorni dall’iscrizione, la stessa verrà eliminata dal sistema.

 

NOTA BENE

SI PREGA DI COMPILARE CON CURA TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE PER LA COMPILAZIONE DEL  SUDDETTO MODULO D’ ISCRIZIONE (dati anagrafici, mail, telefono, consenso trattamento dati….).

Sarà inoltre disponibile sul sito internet di cui sopra, un servizio “VERIFICA ISCRIZIONE” per avere un ulteriore riscontro del buon esito della stessa.

 

In alternativa, le iscrizioni potranno essere formalizzate:

– direttamente presso lo store “NEXT BIKE” sito in Passo Corese, Via A. Gramsci n. 39, a partire dall’ 8 gennaio 2024 sino al 22.04.2024;

– Mercoledì 24 aprile 2024 a partire dalle ore 9.30 presso gli stand allestiti nell’Acido Lattico Bike Park (Passo Corese, Viale XXV Aprile);

– la mattina stessa della manifestazione dalle ore 6.30 alle ore 8.00, presso gli stand appositamente allestiti.

 

NOTA BENE

Compilando il modulo di iscrizione presente sul sito internet “www.collidellasabina.it”, si dichiara di essere in possesso di regolare tessera rilasciata da associazioni sportive affiliate a federazioni o enti sportivi riconosciuti dal CONI o di certificato medico agonistico o di idoneità per l’attività sportiva non agonistica in corso di validità, di godere di buono stato di salute, di aver preso visione del presente Regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, come previsto L. 675/1996.

Così dicasi per coloro che effettueranno l’iscrizione con le altre modalità previste dal presente Regolamento.

 

Partecipanti non tesserati

Nel caso in cui il ciclista non sia tesserato ad associazioni sportive affiliate a federazioni o enti sportivi riconosciuti dal CONI, sarà necessario allegare all’iscrizione (tramite l’apposita funzione presente nel modulo di iscrizione “on line”) copia di un certificato medico certificato medico agonistico o di idoneità per l’attività sportiva non agonistica in corso di validità.

ATTENZIONE: laddove venisse allegato un certificato di idoneità per l’attività sportiva non agonistica, accertarsi che detto certificato sia conforme con quello previsto dalla normativa. A tal proposito un format dello stesso verrà allegato nella mail successiva all’avvenuta iscrizione.

Raccomandiamo sin d’ora di verificare che detto certificato non sia scaduto il giorno della manifestazione, considerata la validità annuale di tale certificazione che decorre dalla data del rilascio.

 

Il PAGAMENTO della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

  1. Bonifico bancario
  •  Intestazione: ACIDO LATTICO MTB PASSO CORESE A.S.D.
  • IBAN: IT08E0503403203000000025004
  • Causale: Iscrizione Colli della Sabina 2024 (leggere attentamente le indicazioni sottostanti)

 

  1. Paypal (leggere attentamente le indicazioni sottostanti);

 ATTENZIONE

Laddove il pagamento tramite bonifico/Paypal venisse effettuato in maniera cumulativa (es. Mario paga la sua quota e quella di 3 suoi amici in unica soluzione dal suo c/corrente o account di paypal) specificare il nome degli iscritti nell’apposita causale, per consentire di abbinare correttamente il pagamento con i vari iscritti e finalizzare le iscrizioni.

Laddove il pagamento tramite bonifico/Paypal venisse effettuato utilizzando un account/conto corrente intestato a persona diversa da quella che si sta iscrivendo (es. Mario paga la sua quota o quella dei suoi amici utilizzando il c/c o l’account Paypal della moglie) specificare il nome degli iscritti nelle apposite causali, per consentirci di abbinare correttamente il pagamento con i vari iscritti e finalizzare le iscrizioni.

 

  1. Contanti

Sarà possibile effettuare il pagamento in contanti solo per le iscrizioni formalizzate il 24 ed il 25 aprile 2024 presso gli stand appositamente allestiti nel Bike Park di Viale XXV Aprile a Passo Corese, oppure a partire dall’ 8 gennaio 2024 presso lo store “NEXT BIKE” sito in Passo Corese, Via A. Gramsci n. 39.

 

La quota di iscrizione darà diritto alla partecipazione alla manifestazione oltre che al godimento di tutti i SERVIZI ACCESSORI alla stessa:

  • pacco gara;
  • 1 buono per il pasta party;
  • ristoro sul percorso ed all’arrivo;
  • servizio carro scopa;
  • servizio docce;
  • assistenza medica presso il ritrovo e lungo i percorsi;
  • assistenza meccanica presso il ritrovo e lungo i percorsi;
  • parcheggio bici custodito;
  • servizio lavaggio bici;
  • possibilità per accompagnatori di usufruire, fino a capienza e dietro prenotazione, del servizio trekking con navetta totalmente gratuito.

 

Una volta formalizzata l’iscrizione, non potrà essere richiesta la restituzione della quota versata.

 

  • RITIRO PACCHI GARA E PETTORALI

I pacchi gara ed i pettorali potranno essere ritirati:

– sabato 21 e domenica 22 aprile presso la tensostruttura presente in Viale XXIV aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

– mercoledì 24 aprile presso la zona expo presente nel villaggio della manifestazione, a partire dalle ore 11.00 sino alle ore 19.00 (opzione consigliata!);

– giovedì 25 aprile, presso i gazebo ben visibili presenti a ridosso della zona parcheggi, dalle ore 6.30 sino alle ore 8.00 (NON OLTRE!).

 

Precisiamo che, per le iscrizioni formalizzate “on line”, all’atto del ritiro del pacco gara occorrerà esibire la mail con la quale è stato comunicato il perfezionamento dell’iscrizione ed il relativo numero di pettorale!

 

  •  PREMIAZIONI

L’organizzazione provvederà a premiare tutte le squadre con più di 20 associati presenti all’evento, le squadre provenienti da fuori regione con più di 5 partecipanti, il partecipante più giovane, il più esperto, e l’ultimo partecipante arrivato al traguardo (indipendentemente dal percorso prescelto).

 

  • NORME DI COMPORTAMENTO 

Durante il tragitto in bicicletta ogni partecipante è tenuto allo stretto rispetto del Codice della Strada, trattandosi di un evento NON COMPETITIVO!

I percorsi si svolgono quasi interamente su strade molto poco trafficate ma comunque aperte alla circolazione degli automezzi.

I ciclisti che si troveranno al di fuori del percorso, ben individuabile tramite la relativa segnaletica ed il personale addetto al presidio dello stesso, dovranno attenersi rigorosamente al codice della strada pena la propria responsabilità civile e penale.

Si richiede il rispetto di buon grado e senza indugio delle indicazioni di coloro che hanno il compito di accompagnare i partecipanti (sia tramite mountain bike sia con altri mezzi motorizzati), che saranno riconoscibili per mezzo di apposito abbigliamento e tramite il personale addetto presente sul percorso.

E’ obbligatorio l’utilizzo di un casco omologato per tutta la durata della cicloturistica e di una mountain bike in buono stato di manutenzione.

E’ severamente vietato gettare rifiuti lungo i percorsi previsti.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità, per se e per i loro collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione, derivanti da comportamenti dei partecipanti in contrasto con quanto stabilito dal presente Regolamento e, più in generale, con quanto stabilito dalla legge.

 

  • DATI PERSONALI

 Ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196 si informa: a) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo della “Colli della Sabina” o dei suoi partner. I diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.L.vo n. 196/03″.

In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati contattando l’organizzazione all’indirizzo mail “info@collidellasabina.it ”.

 

  • AVVERTENZE FINALI

L’organizzazione si riserva la facoltà di valutare eventuali modifiche al presente Regolamento, al programma della manifestazione ed ai percorsi previsti, laddove sia necessario al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione.

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si rimanda alla normativa prevista dalla Federazione Ciclistica Italiana.

In caso di condizioni meteorologiche avverse tali da impedire lo svolgimento della cicloturistica, l’organizzazione provvederà a comunicare a tutti gli iscritti (tramite mail, sito internet e social network) la nuova data di svolgimento della manifestazione e tutti gli aggiornamenti del caso.

 

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di iscrizione non verrà restituita, ma varrà direttamente per l’edizione del 2025.

 

  • INFO E CONTATTI

Mail:  info@collidellasabina.it

Cell.:  347/7652508 Marco

Cell.:  333/8357055 Fabio