Diamo qualche dettaglio dei percorsi 2024,

una delle grandi novità della tredicesima edizione!

TRACCE  dei PERCORSI

Considerato che i tracciati transiteranno impegnando dei tratti privati, per accordo con i proprietari, non verranno pubblicate la tracce prima del giorno della manifestazione. Invitiamo inoltre, nei giorni successivi alla manifestazione stessa, a non replicare il tracciato (volendo ci sono strade alternative da percorrere) per le suddette motivazioni .

 

  • PERCORSO LUNGO

Il percorso Lungo si sviluppa in circa 39 km e 900 metri di dislivello.

Circa il 70% del dislivello totale si accumula nei primi 23 km, con il raggiungimento dello splendido borgo medioevale di Fara in Sabina.

Invitiamo pertanto ad affrontare la prima parte della pedalata con la giusta andatura, dosando le energie!

Segnaliamo solo una salita impegnativa, che arriva al km 15, e condurrà nel cuore del borgo di Fara: dopo 2 edizioni non sarà la mitica “Tagliafuoco” che, udite bene, quest’anno si percorrerà in discesa (prestare molta attenzione visto che è un tratto tanto bello e scorrevole quanto insidioso).

L’ “hard climb” 2024 misura circa 2 km con un totale di quasi 200 metri di dislivello, sarà interamente sterrato con un fondo compatto e ben percorribile!

Dopo Fara, il percorso diventa scorrevole, con tratti divertenti e pochissime salite: quanto basta per prepararsi alla festa che attende ogni partecipante all’arrivo!

 

IN SINTESI

  • Partenza ed arrivo: Viale XXV Aprile – Passo Corese (RI)
  • Lunghezza: c.a. km 40
  • Dislivello: c.a. m 900
  • Ristori: Villa Paceri (località Cagnani, a 12 km dalla partenza) e Fara in Sabina (a 20 km dalla partenza);
  • Divisione dal percorso Corto al km 15;
  • Ricongiunzione al percorso Corto al km 18 per poi dividersi nuovamente al km 26 condividere con il percorso corto gli ultimi 6 km.
  • Cancelli orari: ore 11.30 presso Montegrottone (km 15) e ore 12.30 inizio “discesa Condotte” (Km 26).

 

 

  • PERCORSO CORTO

Il percorso Corto replica il percorso lungo sino al km 15. Con circa 30 km e 550 m di dislivello rappresenta un’ottima soluzione per i biker desiderosi di una bella pedalata senza tratti troppo impegnativi!

I due percorsi avranno lo stesso tragitto per gli ultimi km prima dell’arrivo!

 

IN SINTESI

  • Partenza ed arrivo: Viale XXV Aprile – Passo Corese (RI)
  • Lunghezza: c.a. km 30
  • Dislivello: c.a. m 550
  • Ristori: Villa Paceri (località Cagnani, a 12 km dalla partenza)
  • Divisione dal percorso Lungo: km 15
  • Ricongiunzione al percorso Lungo: al km 18 per poi dividersi nuovamente al km 22 e condividere con il percorso lungo gli ultimi 6 km.

 


 

ALCUNI CONSIGLI UTILI

 

1. È una manifestazione NON COMPETITIVA: godetevi un grande giornata di natura, sport e divertimento. Parola d’ordine: NO STRESS!

2. Soprattutto nei tratti più impegnativi, perché non interrompere la pedalata, prendere fiato e ammirare quello che vi circonda? E se un ciclista è più in difficoltà, incoraggiamolo piuttosto che sgasargli dietro!

3. I percorsi presentano quasi interamente tratti scorrevoli che consentono andature differenziate: c’è spazio per tutti e per ogni tipo di bike (mtb, gravel, e-bike).

4. La scelta tra il percorso Lungo e quello Corto, arriva dopo 15 Km dalla partenza. Il percorso Corto incrocerà nuovamente quello Lungo solo dopo 2 km dalla divisione, saltando la parte più impegnativa del tracciato da 39 km!

5. I percorsi sono adeguatamente segnalati e presidiati. Sul pettorale troverete due numeri di cellulare da contattare nei casi di emergenza per essere raggiunti in pochi minuti.

6. Nei tratti aperti al traffico è OBBLIGATORIO il rispetto senza alcun indugio delle norme del codice della strada!

7. All’arrivo troverete una grande accoglienza tra musica, amici ed applausi: raccomandiamo però di moderare sensibilmente la velocita ed evitare acrobazie varie (tipo arrivo a mani alzate): è il vostro momento, godetevelo insieme a noi!