La Regina delle cicloturistiche di Mountainbike

La “Colli della Sabina” è una cicloturistica di mountain bike non competitiva, con partenza ed arrivo a Passo Corese (RI).
L’undicesima edizione si terrà il 24 e 25 aprile 2022.
La sua prima edizione risale all’anno 2012, quando con appena 130 iscritti ebbe inizio un percorso che di anno in anno ha visto moltiplicare le adesioni sino a raggiungere, nella decima edizione del 2021 (la nona edizione è stata annullata causa emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid 19), i 1.500 partecipanti (numero massimo di adesioni possibili considerato le iscrizioni a numero chiuso) con sold out diversi giorni prima dell’evento.
La “Colli della Sabina” rappresenta il primo vero tentativo di dotare un classico cicloraduno di una serie di servizi accessori che, nel corso degli anni, hanno elevato lo standard qualitativo offerto proiettando l’iniziativa da semplice manifestazione sportiva ad un vero e proprio evento nel panorama cicloturistico fuoristrada italiano.
Le prestigiose collaborazioni con partner e sponsor di livello assoluto (RMS, SIXS, Scott, Decathlon, Salomon, Goretex, Locman, Ethic Sport, Oris, Probikeshop, Chinotto Neri…), la presenza di testimonial di spessore nazionale ed internazionale (Paola Pezzo, Juri Ragnoli, Andrea Tiberi e Samuele Porro) l’attenzione crescente per le esigenze dei partecipanti e dei loro accompagnatori (aspetto quest’ultimo tanto apprezzato quanto innovativo), i percorsi continuamente rinnovati sono solo alcuni degli aspetti che meglio spiegano il successo e l’incremento vertiginoso degli iscritti, per un evento che nel rapporto qualità – prezzo non teme confronti.
Una manifestazione corredata da numerosi servizi accessori di qualità assoluta che hanno relegato l’iniziativa targata “Acidolattico” a punto di riferimento tra gli eventi cicloturistici a livello nazionale.
Un’offerta super che spazia da un’area expo con decine di espositori da tutta Italia, un “pacco gara” di livello assoluto, ristori a “km zero”, assistenza sanitaria, assistenza tecnica, presidio sui percorsi, pasta party, servizio docce e parcheggio bici, servizio fotografico, premiazioni team ed individuali, servizi massaggi pre e post gara, una location allestita come in pochissime altre manifestazioni, e molto altro ancora.
Senza dimenticare le numerose iniziative collaterali che ruotano intorno alla “Colli”: navette turistiche gratuite per gli accompagnatori, servizio animazione per i bambini, percorsi di trekking.
Non ultimo da segnalare la collaborazione con il Media Partner “Radio Radio”, che oltre la promozione dell’evento, già da due edizioni cura la diretta radio televisiva sulle frequenze radio e Tv (SKY e digitale terrestre) durante l’intera giornata!
L’appuntamento è per il 24 e 25 aprile 2022, per un’altra grande edizione pronta a coniugare lo sport, i meravigliosi paesaggi della bassa Sabina e la cultura millenaria di un territorio bello come pochi.