La cicloturistica “Colli della Sabina”  è una manifestazione di mountain bike non agonistica organizzata dalla ACIDO LATTICO MTB PASSO CORESE A.S.D..

L’ottava edizione della manifestazione si svolgerà giovedì  25 Aprile 2019 con ritrovo a Passo Corese (RI), Piazza Salvo d’Acquisto.

La partecipazione alla manifestazione è riservata ai primi 1.500 iscritti paganti.

 

Potranno partecipare alla manifestazione:

– i ciclisti tesserati in possesso di regolare tessera rilasciata da associazioni sportive affiliate a federazioni o enti sportivi riconosciuti dal CONI;

–  i ciclisti non tesserati: in tal caso è obbligatorio il possesso del certificato medico di idoneità per l’attività sportiva non agonistica che sia in corso di validità il giorno della manifestazione.

Tale certificato dovrà essere allegato on line in sede di  iscrizione oppure al massimo entro il 18 aprile 2019. Il certificato potrà essere consegnato anche il 24 e 25 aprile presso lo stand ACIDOLATTICO.

Coloro che il giorno della  manifestazione saranno sprovvisti di certificato ma avranno comunque versato la quota di iscrizione, potranno ritirare il pacco gara ma non il pettorale e pertanto non prenderanno parte alla manifestazione sportiva.

Non potranno partecipare i ciclisti di età inferiore ai 14 anni.

 

Essendo una manifestazione non agonistica, non è previsto alcun sistema di rilevazione dei tempi di percorrenza dei percorsi né premiazioni in base all’ordine di arrivo.

  • PARTENZA

 Sono previste partenze scaglionate con lo scopo di migliorare la viabilità lungo la parte iniziale dei percorsi, mediante la presenza di tre griglie formate  in base al numero di pettorale assegnato (indipendentemente dal percorso prescelto in sede di iscrizione):

– Griglia Orange: pettorali dal n. 1 al n. 500, con partenza alle ore 9.00;

– Griglia White  : pettorali dal n. 501 al n. 1.000, con partenza alle ore 9.10;

– Griglia Black   : pettorali dal n. 1.001 al n. 1.500, con partenza alle ore 9.20.

 

  • PERCORSI

La cicloturistica prevede due percorsi:

  • 45 KM – 1.000 m di dislivello;
  • 36 KM – 700 m di dislivello;

La  scelta del percorso da affrontare andrà specificata nel modulo d’iscrizione.

 

CANCELLO ORARIO

Il cancello orario risponde esclusivamente ad esigenze di sicurezza, per evitare ai partecipanti di optare per un percorso non adeguato alla propria preparazione fisica.

È previsto un cancello orario alle ore 10.30 presso il borgo di Farfa (km 9 dalla partenza), dove ci sarà la divisione tra percorso 36km e percorso 45 km.

I partecipanti che raggiungeranno il luogo della divisione dei percorsi  dopo le ore 10.30 potranno proseguire esclusivamente per il percorso 36 km, indipendentemente dalla scelta effettuata in sede di iscrizione.

In ogni percorso verrà garantito il servizio ristori indicativamente posizionati nella parte iniziale, media e finale.

Inoltre sarà presente un ristoro all’ arrivo by Ethicsport.

 

  • ISCRIZIONI

La quota d’iscrizione è di:

PREZZO LANCIO:

ISCRIZIONE PREMIUM € 20 – ISCRIZIONE BASIC € 12

per le iscrizioni formalizzate dal 24.12.2018 al 31.12.2018, sino al raggiungimento dei primi 200 iscritti;

 

ISCRIZIONE PREMIUM € 25 – ISCRIZIONE BASIC€ 15

per le iscrizioni formalizzate dal 01.01.2019 sino al 25.03.2019 o nei giorni precedenti in caso di superamento dei primi 200 iscritti;

 

ISCRIZIONE PREMIUM € 30 – ISCRIZIONE BASIC€ 20

per le iscrizioni formalizzate dal 26.03.2019  sino al 25.04.2019.

 

Ogni partecipante iscritto avrà diritto ad un pacco gara (differente a seconda della tipologia di iscrizione PREMIUM o BASIC) ed ad altri servizi accessori (uguali per tutti e seguito specificati).

All’interno del pacco gara verrà fornito un pettorale removibile da apporre obbligatoriamente sulla mountain bike come segno distintivo della regolarità dell’iscrizione e del diritto a partecipare alla manifestazione e a beneficiare dei servizi accessori. Su ogni pettorale verranno segnalati due numeri di telefono da contattare in caso di necessità.

Se il partecipante, dopo l’iscrizione, non prenderà parte alla manifestazione non potrà richiedere la restituzione della quota versata.

 

L’iscrizione alla manifestazione si formalizza con le seguenti modalità:

– compilazione “on line” del Modulo d’iscrizione (individuale o per squadre) presente sul sito www.collidellasabina.it;

–   pagamento della quota d’iscrizione (vedi indicazioni sottostanti);

–  per i partecipanti NON TESSERATI, invio di copia del certificato medico di idoneità per l’attività sportiva non agonistica (che dovrà essere in corso di validità alla data del 25.04.2019), tramite l’apposita funzione “ALLEGA” disponibile nel servizio “VERIFICA ISCRIZIONE” della pagina dedicata;

– una volta riscontrato l’avvenuta iscrizione ed il relativo pagamento (e per i non tesserati l’invio del certificato medico), sarà cura dell’organizzazione comunicare all’iscritto il perfezionamento dell’iscrizione tramite mail con la contestuale assegnazione del relativo numero di pettorale.

– una volta effettuata l’iscrizione, bisognerà procedere al pagamento della quota dovuta. Nel caso non si provvedesse entro 7 giorni dall’ iscrizione la stessa verrà eliminata dal sistema.

 

NOTA BENE

SI PREGA DI COMPILARE CON CURA TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE PER LA COMPILAZIONE DEL  SUDDETTO MODULO D’ ISCRIZIONE (dati anagrafici, mail, telefono, consenso trattamento dati….).

Sarà inoltre disponibile sul sito internet di cui sopra, un servizio “VERIFICA ISCRIZIONE” per avere un ulteriore riscontro del buon esito della stessa.

 

In alternativa, le iscrizioni potranno essere formalizzate:

– direttamente presso lo store “NEXT BIKE” sito in Passo Corese, Via A. Gramsci n. 39, a partire dal 27 dicembre 2018 sino al 23.04.2019;

– mercoledì 24 aprile 2019 a partire dalle ore 9.30 presso gli stand allestiti a Passo Corese, Piazza Salvo D’Acquisto;

– la mattina stessa della manifestazione dalle ore 6.30 alle ore 8.00, in Piazza Salvo D’Acquisto, presso gli stand appositamente allestiti.

 

NOTA BENE

Compilando il modulo di iscrizione presente sul sito internet “www.collidellasabina.it”, si dichiara di essere in possesso di regolare tessera rilasciata da associazioni sportive affiliate a federazioni o enti sportivi riconosciuti dal CONI o di certificato medico di idoneità per l’attività sportiva non agonistica in corso di validità, di godere di buono stato di salute, di aver preso visione del presente Regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati.

Così dicasi per coloro che effettueranno l’iscrizione con le altre modalità previste dal presente Regolamento.

 

Partecipanti non tesserati

Nel caso in cui il ciclista non sia tesserato ad associazioni sportive affiliate a federazioni o enti sportivi riconosciuti dal CONI, sarà necessario allegare all’iscrizione (tramite l’apposita funzione presente nel modulo di iscrizione “on line”) copia di un certificato medico certificato medico di idoneità per l’attività sportiva non agonistica in corso di validità, che andrà poi prodotto in originale il giorno della manifestazione.

Raccomandiamo sin d’ora di verificare che detto certificato non sia scaduto il giorno della manifestazione, considerata la validità annuale di tale certificazione che decorre dalla data del rilascio.

 

Il PAGAMENTO della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

  1. Bonifico bancario
  •  Intestazione: ACIDO LATTICO MTB PASSO CORESE A.S.D.
  • IBAN: IT08-E-05034-03203-000000025004
  • Causale: Iscrizione “Colli della Sabina 2019” (leggere attentamente le indicazioni sottostanti)
  1. Paypal (leggere attentamente le indicazioni sottostanti);

 ATTENZIONE

Laddove il pagamento tramite bonifico/Paypal venisse effettuato in maniera cumulativa (es. Mario paga la sua quota e quella di 3 suoi amici in unica soluzione dal suo c/corrente o account di paypal) specificare il nome degli iscritti nell’ apposita causale, per consentire di abbinare correttamente il pagamento con i vari iscritti e finalizzare le iscrizioni.

Laddove il pagamento tramite bonifico/Paypal venisse effettuato utilizzando un account/conto corrente intestato a persona diversa da quella che si sta iscrivendo (es. Mario paga la sua quota o quella dei suoi amici utilizzando il c/c o l’account Paypal della moglie) specificare il nome degli iscritti nelle apposite causali, per consentirci di abbinare correttamente il pagamento con i vari iscritti e finalizzare le iscrizioni.

3.Contanti

Sarà possibile effettuare il pagamento in contanti solo per le iscrizioni formalizzate il 24 e 25 aprile in Piazza Salvo D’Acquisto presso gli stand appositamente allestiti oppure a partire dal 27 dicembre 2018 presso lo store “NEXT BIKE” sito in Passo Corese, Via A. Gramsci n. 39.

 La quota di iscrizione darà diritto alla partecipazione alla manifestazione oltre che al godimento di tutti i servizi accessori alla stessa:

  • pacco gara,
  • 1 buono per il pasta party,
  • ristori su percorsi,
  • servizio carro scopa,
  • servizio docce,
  • assistenza medica e meccanica presso il ritrovo e lungo i percorsi,
  • parcheggio bici custodito,
  • servizio fotografico alla partenza e all’arrivo (con foto ricordo con hostess su apposito podio),
  • servizio massaggi a prezzo convenzionato,
  • servizio lavaggio bici,
  • possibilità per accompagnatori di usufruire, fino a capienza e dietro prenotazione, del servizio navetta turistico gratuito.

 

  • RITIRO PACCHI GARA E PETTORALI

I pacchi gara ed i pettorali potranno essere ritirati:

– sabato 20 aprile 2019 e martedì 22 aprile 2019 a partire dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la tensostruttura in viale XXV Aprile a Passo Corese e mercoledì 24 aprile dalle ore 9.30 alle ore 20.00 presso gli stand allestiti a Passo Corese – Piazza Salvo D’Acquisto;

–  la mattina stessa della manifestazione, dalle ore 6.30 alle ore 8.00 (non oltre!).

 NOTA BENE

Precisiamo che, per le iscrizioni formalizzate “on line”, all’atto del ritiro del pacco gara occorrerà esibire la mail con la quale è stato comunicato il perfezionamento dell’iscrizione ed il  relativo numero di pettorale!

  

  • PREMIAZIONI

 L’organizzazione provvederà a premiare tutte le squadre con più di 20 associati presenti all’evento, le squadre provenienti da fuori regione con più di 5 partecipanti, il partecipante più giovane ed il più esperto, l’ultimo partecipante arrivato al traguardo (indipendentemente dal percorso prescelto), oltre la squadra o partecipante che si distingueranno per simpatia e sportività, che verranno omaggiati con il “PREMIO SIXS”.

Anche quest’anno, verrà replicato il premio RIDE4FUN by ORIS: ogni partecipante verrà immortalato in uno scatto al traguardo.  Tra i centinaia di scatti verranno selezionate 20 foto che parteciperemo ad un contest fotografico sulla pagina Facebook della Colli della Sabina,  che premierà gli arrivi più stravaganti, più originali, quelli che meglio interpretano lo spirito #ride4fun, l’essenza della Colli della Sabina! La foto che riceverà più like si aggiudicherà un fantastico orologio della collezione Oris AQUIS!

PREMIO FEDELTA’

Tutti coloro che il 24 ed il 25 aprile esibiranno, presso lo stand ACIDO LATTICO, i pettorali attestanti la partecipazione alle precedenti sette edizioni della “COLLI DELLA SABINA”, verranno omaggiati con un gadget tecnico come riconoscimento della loro fedeltà alla manifestazione!

 

  • NORME DI COMPORTAMENTO

Durante il tragitto in bicicletta ogni partecipante è tenuto allo stretto rispetto del Codice della Strada. I percorsi si svolgono quasi interamente su strade molto poco trafficate ma comunque aperte alla circolazione degli automezzi. I ciclisti che si troveranno al di fuori del percorso, ben individuabile tramite la relativa segnaletica ed il personale addetto al presidio dello stesso, dovranno attenersi rigorosamente al codice della strada pena la propria responsabilità civile e penale.

Si richiede il rispetto di buon grado e senza indugio delle indicazioni di coloro che hanno il compito di accompagnare i partecipanti (sia tramite mountain bike sia con altri mezzi motorizzati), che saranno riconoscibili per mezzo di apposito abbigliamento e tramite il personale addetto presente sul percorso.

E’ obbligatorio l’utilizzo di un casco omologato per tutta la durata della cicloturistica e di una mountain bike in buono stato di manutenzione.

E’ severamente vietato gettare rifiuti lungo i percorsi previsti.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità, per se e per i loro collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa, derivanti da comportamenti dei partecipanti in contrasto con quanto stabilito dal presente Regolamento e, più in generale, con quanto stabilito dalla legge.

 

  • DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196 si informa: a) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo della “Colli della Sabina” o dei suoi partner. I diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.L.vo n. 196/03″.

In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati contattando l’organizzazione all’indirizzo mail “info@collidellasabina.it ”.

 

  • AVVERTENZE FINALI

 L’organizzazione si riserva la facoltà di valutare eventuali modifiche al presente Regolamento, al programma della manifestazione ed ai percorsi previsti, laddove sia necessario al fine di garantire un migliore svolgimento della manifestazione. Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si rimanda alla normativa della Federazione Ciclistica Italiana.

In caso di condizioni meteorologiche avverse tali da impedire lo svolgimento della cicloturistica, l’organizzazione provvederà a comunicare a tutti gli iscritti (tramite mail, sito internet e social network) la nuova data di svolgimento della manifestazione e tutti gli aggiornamenti del caso.

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di iscrizione non verrà restituita, ma gli iscritti potranno ritirare il pacco gara compreso con l’iscrizione.

 

  • INFO E CONTATTI

Mail:  info@collidellasabina.it

Cell.:  347/7652508 Marco

Cell.:  333/8357055 Fabio

Fax :   0765/206114